A A+ A++
15/12/2020

Video divulgativi sull’Agenda Donne Pace e Sicurezza

È disponibile online il video “Donne Pace e Sicurezza: la Risoluzione 1325 delle Nazioni Unite e l'iniziativa del Governo Italiano”. Il video presenta la Risoluzione 1325 su Donne Pace e Sicurezza, e il relativo III Piano d'Azione Nazionale dell’Italia e illustra valore e contenuti di questa storica risoluzione che ha rappresentato un vero e proprio cambiamento di prospettiva nella visione del ruolo delle donne nei conflitti, riconoscendo il loro ruolo non più solo di vittime, ma soprattutto di protagoniste e “agenti di cambiamento” nei processi di pace.

Il video è il primo di una serie di 3 video divulgativi prodotti nell'ambito del progetto “Comunicare esperienze e buone pratiche di attuazione dell'Agenda Donne Pace e Sicurezza. Il contributo della società civile italiana”, promosso dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, Cattedra UNESCO “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con il Centro Studi Difesa Civile di Roma.

La realizzazione di questi video, che saranno pubblicati nei prossimi giorni, si inserisce in un percorso di formazione e sensibilizzazione, avviato nel 2018 con il progetto “Donne Diritti Umani e Processi di Pace”, e realizzato in attuazione del III Piano Nazionale d'Azione Donne Pace e Sicurezza dell'Italia, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

Per visualizzare tutti i video accedi alla playlist Donne Pace Sicurezza nel canale YouTube del Centro diritti umani.