25 aprile 2012: Marcia della pace Fragheto –Tavolicci sui luoghi della memoria
La Comunità Montana dell'Alta Val Marecchia, l'Associazione Il Borgo della Pace, il Comune di Casteldelci, il Comune di Verghereto, il Coordinamento Provinciale per i Luoghi della Memoria Forlì-Cesena e gli Istituti per la Storia della Resistenza e Età Contemporanea di Forlì-Cesena e Rimini organizzano anche quest'anno la Marcia della Pace che avrà luogo da Fragheto di Pennabilli a Tavolicci di Verghereto, il 25 aprile.
La marcia della pace ripercorre i luoghi della memoria della strage nazifascista di Fragheto di Casteldelci del 7 aprile 1944, in cui morirono 33 persone, e dell'eccidio di Tavolicci di Verghereto, avvenuta il 22 luglio 1944, in cui persero la vita 64 persone, di cui 19 bambini.
La marcia partirà da Fragheto alle ore 10.00. L'arrivo a Tavolicci è previsto alle 12.15. Seguirà un ricco buffet. Successivamente i Sindaci di Casteldelci e Verghereto porteranno i loro saluti ed interverrà il prof.Domenico Pazzini, studioso del cristianesimo, cui seguirà un concerto di musica folk.