Algoritmocrazia - Festival dei Diritti Umani
La tecnologia ha sempre condizionato il nostro modo di vivere, ma mai con la travolgente velocità degli ultimi anni, proponendoci scenari inediti sul controllo sociale, sulla libertà di scelta, sulla sicurezza. Ovvero sui nostri diritti.
L’edizione 2021 del Festival dei Diritti Umani – per il secondo anno consecutivo solo in diretta streaming online, data l’emergenza sanitaria in corso, dal 21 al 23 aprile – si occuperà dell’impatto sui diritti umani delle tecnologie, dai software per il riconoscimento facciale alle app che usiamo quotidianamente. “Essere consapevoli della potenza delle tecnologie, sapere chi le controlla è il primo, fondamentale passo per non essere prigionieri di queste reti invisibili che innervano la nostra società” dice Danilo De Biasio, direttore del festival. Con film, dibattiti, mostre, interviste in esclusiva, collegamenti con studenti e insegnanti che hanno risposto da tutt’Italia alla chiamata, il Festival dei Diritti Umani 2021 intende proporre risposte articolate, che tengano insieme interessi e garanzie.
Il Festival dei Diritti Umani di Milano è organizzato da Reset-Diritti Umani, un’associazione non profit, nata a Milano nel 2015 per diffondere la conoscenza e la cultura dei diritti umani attraverso il Festival ed altre iniziative. L’associazione è presieduta dall’avvocato del foro di Lugano, Paolo Bernasconi – da anni attivo sul fronte della difesa dei diritti umani.