Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII: convegno nazionale “INNESCHI – Scintille che generano la pace”, Rimini, 12-13 dicembre 2025
-
Data evento: 12 e 13 dicembre 2025
-
Luogo: Sala Manzoni, in Via IV Novembre 37, Rimini
In un tempo segnato dai conflitti armati e dalla violenza, il Convegno “INNESCHI - Scintille che generano la pace” nasce per celebrare i 50 anni di obiezione di coscienza e impegno per la pace dell’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII. L'evento ha l’obiettivo di rilanciare la testimonianza e l’impegno civile di chi continua a credere nella pace e rappresenta un’occasione per aprire spazi di dialogo, azione e condivisione sull’obiezione alla guerra e alla violenza. Un convegno aperto a tutti e a tutte, perché ognuno di noi può impegnarsi e portare avanti buone pratiche per costruire e mantenere la pace: nelle relazioni interpersonali, nei contesti educativi, nei luoghi di lavoro, negli spazi di impegno civico e politico.
Il Convegno inizierà nel pomeriggio di venerdì 12 dicembre con i gruppi di lavoro tematici dedicati all’educazione alla pace, alle politiche di pace e al ruolo dei civili nella trasformazione dei conflitti. Alla sera andrà in scena lo spettacolo teatrale “La scelta” di e con Marco Cortesi e Mara Moschini.
Sabato 13 dicembre sarà invece dedicato a momenti di approfondimento sui temi dell’obiezione di coscienza e sulle sfide per la costruzione della pace.
La partecipazione al convegno è a ingresso libero, ma si richiede l’iscrizione per una migliore organizzazione.