Atti del Convegno sul contributo delle istituzioni e della società civile italiana per la protezione e promozione dei diritti umani: risultati e nuove sfide del sistema multilaterale
Lo scorso 4 marzo 2011 si è svolto a Roma, presso il Ministero degli Affari Esteri, il Convegno sul contributo delle istituzioni e della società civile italiana per la protezione e promozione dei diritti umani: risultati e nuove sfide del sistema multilaterale.
Il Convegno è stato promosso congiuntamente dal MAE e dalla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Scienze politiche.
Il programma si è articolato in 3 panel tematici, rispettivamente su: i diritti umani emergenti; la protezione umanitaria e le garanzie di tutela dei diritti umani; i diritti umani nella nuova dimensione interreligiosa ed interculturale. I lavori si sono conclusi con una riflessione sulla didattica universitaria dei diritti umani e sul ruolo strategico della sinergia tra le istituzioni e il mondo accademico per la promozione dei diritti umani.
Per la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Padova hanno partecipato al Convegno con relazioni i professori Antonio Papisca e Marco Mascia.
Qui di seguito sono pubblicati gli atti del Convegno.