Bollettino Archivio Pace Diritti Umani - Diritto universale dei diritti umani: nell’era della globalizzazione esiste la legge buona e giusta per tutti i membri della famiglia umana
La struttura del Bollettino prevede una prima parte in cui si ripercorre il processo di positivizzazione dei diritti umani con riferimento alle principali Convenzioni adottate dalle Nazioni Unite in materia: sono presentati alcuni specifici diritti (diritti civili e politici; diritti economici, sociali e culturali; divieto di discriminazione, di tortura e di sparizioni forzate), nonché i diritti fondamentali di categorie di persone particolarmente vulnerabili (donne, bambini, migranti e persone con disabilità). Per ciascun “diritto” è citata la normativa internazionale in materia, insieme ai relativi meccanismi di controllo, sia a livello universale (Nazioni Unite), sia a livello regionale (per lo più Consiglio d’Europa, Unione Africana e Organizzazione degli Stati Americani).
-Seguono approfondimenti tematici direttamente riconducibili alla promozione e protezione dei diritti umani: educazione (in particolare “educazione ai diritti umani”); nuovi diritti (o “diritti in costruzione”: pace, sviluppo, ambiente e bioetica); dialogo interculturale; diritti umani del povero; difensori dei diritti umani.
-Sono quindi presentate le principali istituzioni in materia di diritti umani attualmente esistenti, sia a livello nazionale, sia a livello regionale e locale. Il Bollettino si chiude, infine, illustrando il ruolo degli enti locali nella promozione dei diritti umani e della pace.
-Scarica il Bollettino 35-36 in formato PDF
--
Sommario
-Editoriale
-Dichiarazione universale dei diritti umani
-Regione del Veneto
-Principi relativi ai diritti umani
-Positivizzazione dei diritti umani
-Sistemi di garanzia
-Diritti civili e politici
-Diritti economici, sociali e culturali
-Diritto alla non discriminazione
-Diritti umani delle donne
-Diritto a non subire tortura
-Diritti umani dell’infanzia
-Diritti dei lavoratori migranti
-Diritti delle persone con disabilità
-Divieto di sparizioni forzate
-Consiglio diritti umani
-Diritto internazionale penale
-Unione Europea
-Diritto all’educazione
-Nuovi diritti umani
-Dialogo interculturale
-Diritti umani del povero
-Difensori dei diritti umani
-Italia
-Enti locali per i diritti umani
-Diplomazia delle città
-Regione del Veneto
-Centro diritti umani