Comitato Unicef Rovigo: i 30 anni della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Nel 2019 ricorre il 30° anniversario dell’adozione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che è divenuto il trattato internazionale in materia di diritti umani più rapidamente e ampiamente ratificato nella storia.
L'accettazione senza precedenti della Convenzione è la dimostrazione di un chiaro ed ampio impegno globale per l’avanzamento dei diritti dei/delle bambini/e.
In questi trent’anni la Convenzione ha cambiato radicalmente il modo in cui i/le bambini/e sono considerati/e, cioè a dire come essere umani titolari di loro diritti specifici, ed ha ispirato in ogni parte del mondo cambiamenti legislativi e nelle pratiche che hanno condotto al miglioramento delle condizioni di vita di milioni di bambini/e: dalla riduzione della mortalità infantile all'aumento delle iscrizioni scolastiche.
In occasione dell'anniversario, il Comitato Unicef di Rovigo organizza un incontro per discuterne i risultati e le prospettive, che si terrà venerdì 4 ottobre 2019 alle ore 18:00 presso la sede di Rovigo Banca in via Casalini 10, Rovigo.
Programma:
Introduzione della Dott.ssa
ANNA MARIA VESCO DE FILIPPO
Presidente Comitato Unicef Rovigo
Intervento del Prof. MARCO MASCIA
Università di Padova, Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”
Cattedra UNESCO "Diritti Umani, Democrazia e Pace"
La locandina è consultabile in allegato.