Conferenza EuPRA: Towards Utopias of Peace. Theories and Practices of Peace, Hope and Resistance in Troubled Times, Pisa, 5 - 9 Novembre 2024
Dal 5 al 9 di novembre si svolgerà la EuPRA Conference 2024 a Pisa presso il Centro Congressi Le Benedettine. L’evento si compone di 5 giorni di seminari, discussioni, workshop, dibattiti, tavole rotonde che tratteranno di teorie e pratiche della pace, speranza e resistenza in periodi travagliati.
La conferenza è co-organizzata dalla Rete Università per la Pace (RUniPace), Università di Pisa e Centro Interdisciplinare Scienze della Pace (CISP).
I temi trattati e approfonditi includono la ricerca sulla pace nel ventunesimo secolo, il legame tra giovani, pace e sicurezza, le diverse geografie della pace, la memoria collettiva e le narrazioni di pace. Si esplorano anche la costruzione della pace, la mediazione e il dialogo, la resistenza e la nonviolenza, nonché il processo di decolonizzazione della pace. Inoltre, si analizzano le nuove concezioni di pace in relazione alla matematica, l'educazione alla pace e le prospettive femministe su questo tema.
EuPRA è un'organizzazione senza scopo di lucro attiva dal 1990 che si occupa della ricerca sulla pace. Per stimolare e promuovere la ricerca e l’istruzione relative al perseguimento della pace organizza conferenze e seminari, da sola o in collaborazione con altre istituzioni accademiche.
EuPRA è una delle 5 associazioni regionali di ricerca sulla pace nel quadro dell'IPRA.
E’ possibile seguire la conferenza su Blusky al link: https://bsky.app/profile/euprapeace.org.