giustizia economica e sociale

Conferenza “Giustizia Sociale. Che ruolo hanno oggi ricerca, economia e informazione?", giovedì 15 maggio 2025, online

  • Data evento: Dalle ore 15.00 alle 18.00
  • Luogo: modalità online
Copertina Depliant  Conferenza “Giustizia Sociale. Che ruolo hanno oggi ricerca, economia e informazione?", giovedì 15 maggio 2025, online

La Conferenza, organizzata dal Laboratorio 'La cura del vero', intende promuovere un dibattito interdisciplinare e intersettoriale fra studiose e studiosi, professionisti e professioniste, su giustizia eco-sociale, economia e informazione.

La Conferenza sarà coordinata da Monica Andolfato. L'introduzione sarà a cura di Laura Nota, con riflessioni sulla Giustizia Eco-Sociale (GES), messe a punto insieme a Salvatore Soresi, Maria Cristina Ginevra e Sara Santilli, e di Roberto Reale e Stefano Lamorgese, con riflessioni sul ruolo dell’informazione alla luce della GES.

Seguirà l’intervento di Clara Mattei, con un approfondimento su una economia orientata alla giustizia eco-sociale.

Clara Mattei insegna Economia alla New School for Social Research di New York, ed è un'esperta nella storia del capitalismo e nel rapporto tra idee economiche e politiche tecnocratiche. Autrice di "Operazione Austerità. Come gli economisti hanno aperto la strada al fascismo" (Einaudi, 2022) e "L'economia è politica" (Fuoriscena, 2023).

L’evento è gratuito e aperto a studentesse e studenti, docenti, ricercatrici, professionisti e a chiunque sia interessato ai temi della giustizia eco-sociale, dell’economia e dell’informazione, in ottica interdisciplinare e intersettoriale.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione, compilando il modulo di registrazione (fino a esaurimento posti). Il link di accesso alla conferenza verrà condiviso dopo la procedura di iscrizione. 

La Conferenza è promossa dal gruppo di lavoro “La cura del Vero”, nato da corsiste e corsisti di due corsi di alta formazione dell’Università di Padova, che promuove attività di dibattito, ricerca e formazione nell’ambiro di un protocollo tra Università di Padova e Federazione nazionale della stampa italiana. 

L’iniziativa è patrocinata da: Associazione SIO, Società italiana per l’orientamento; La.R.I.O.S., Laboratorio di Ricerca ed Intervento per l’Orientamento alle Scelte; Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, Università di Padova; Sindacato Giornalisti del Veneto.

Documenti

Collegamenti

Parole chiave

giustizia economica e sociale informazione ricerca economia