Conferenza: Informazione e diritti umani: "Il caso Assange”, Padova, 16 febbraio 2024
L’Assessorato alla Pace e Diritti Umani del Comune di Padova e l'associazione Free Assange Italia organizza un incontro su Informazione e diritti umani: "Il caso Assange” che si terrà venerdì 16 febbraio 2024 alle ore 20:45 in sala Anziani a Palazzo Moroni, Padova.
L’incontro è organizzato in vista della pronuncia della Corte britannica riguardo la possibile estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti, dove rischierebbe di trascorrere il resto della sua vita in carcere, andando incontro a maltrattamenti e torture.
Julian Assange è un giornalista e attivista, divenuto noto a livello internazionale per aver rivelato documenti secretati statunitensi riguardanti crimini di guerra.
Programma:
Apertura dei lavori e saluti istituzionali: Francesca Benciolini, assessora alla Pace e ai Diritti Umani del Comune di Padova
Introduzione a cura di: Donatella Mardollo, Free Assange Italia e Comitato Veneto per Assange
Interventi di:
John Shipton, padre di Julian Assange (collegato in diretta)
Armando Spataro, giurista e già magistrato
Aurora d'Agostino, copresidente Giuristi Democratici
Marco Mascia, presidente del Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università degli Studi di Padova
Giuseppe Mosconi, già docente di Sociologia del Diritto-Università degli Studi di Padova
Beppe Giulietti, coordinatore Articolo 21
Coordina i lavori: Roberto Reale, giornalista e scrittore.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova, l'associazione Giuristi Democratici, e con l'adesione di Anpi Padova, Arci 25 Aprile e Comitato la mia voce per Assange.
Per maggiori informazioni, visita: https://www.padovanet.it/evento/conferenza-informazione-e-diritti-umani-il-caso-assange