Consiglio d'Europa: l'ECRI incontra le organizzazioni della società civile e il mondo accademico, Centro Diritti Umani dell'Università di Padova, 17 settembre 2015
Giovedì 17 settembre 2015 si è svolta al Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell'Università di Padova la Consultazione con le organizzazioni della società civile e il mondo accademico nell’ambito della Visita in Italia della delegazione della European Commission against Racism and Intolerance, ECRI, del Consiglio d'Europa.
La delegazione ECRI ha visitato il nostro Paese nel mese di settembre per raccogliere informazioni utili per la preparazione del quinto rapporto sull'Italia (il quarto è stato presentato nel 2011). La delegazione era composta da due membri dell’ECRI, la Signora Maria Elosegui e il Signor Fernando Ferreira Ramos, e dal Signor Stefano Valenti, responsabile per le Relazioni esterne dell’ECRI. La delegazione ECRI ha incontrato rappresentanti sia delle autorità pubbliche nazionali e regionali sia delle organizzazioni della società civile e del mondo accademico.
All’incontro presso il Centro di Ateneo per i Diritti Umani hanno partecipato le seguenti organizzazioni del Veneto:
- Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione, ASGI-Veneto
- Padova Accoglie
- Avvocati di Strada
- Giuristi Democratici
- CGIL / Associazione per l’autogestione dei servizi e la solidarietà - AUSER “Cittadini del mondo” (Treviso)
- Centro Studi Immigrazione, CESTIM (Verona)
- Associazione Opera Nomadi di Padova
- Fondazione Leone Moressa
- Antéros
- Beati i Costruttori di Pace
- Rete Tante Tinte (Verona)
- Migrantes Padova
- Il Villaggio Globale Cooperativa Sociale Onlus
- Caritas-Migrantes/Ritmi e danze dal mondo (Treviso)