Consiglio diritti umani: prevista per il 22 novembre 2024 la Pre-session dell’Italia nel quadro della Revisione Periodica Universale
- Data evento: venerdì 22 novembre 2024
- Luogo: Palais des Nations a Ginevra
In occasione del Quarto Ciclo della Revisione Periodica Universale (UPR), il meccanismo di verifica delle Nazioni Unite (ONU) finalizzato alla valutazione della situazione degli stati membri in materia di diritti umani, si terranno dal 19 al 22 novembre 2024, presso il Palais des Nations a Ginevra, le Pre-session degli Stati che saranno valutati durante la 48esima Sessione a gennaio 2025.
Il 22 novembre sarà la volta dell’Italia. Durante la Pre-session i rappresentanti delle istituzioni nazionali per i diritti umani (NHRI) e delle organizzazioni della società civile (CSO) interverranno per riferire sulle condizioni attuali in tema di diritti umani nel contesto italiano e fare il punto sull’effettiva attuazione o meno delle raccomandazioni ricevute dal paese nel Terzo Ciclo.
Le Pre-session rappresentano un importante strumento per incrementare la capacità di partecipazione delle NHRI e delle CSO, restituire alle missioni permanenti un quadro attendibile della situazione nei paesi in revisione, e conseguentemente garantire la formulazione di raccomandazioni coerenti ed incisive durante la fase di Working Group dell’UPR. A partire dalla loro introduzione avvenuta nel 2012, vi hanno preso parte più di 1500 delegazioni delle NHRI e delle CSO e 163 missioni permanenti.