Convegno: “Disabilità e inclusione. Contrastare la segregazione: premessa necessaria per il protagonismo delle persone con disabilità”, 25 febbraio 2022
Promosso da LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità, componente lombarda della FISH-Federazione Italiana per il Superamento Handicap), Università Bicocca di Milano e Università della Calabria, si terrà il giorno 25 febbraio alle ore 14.00 a Milano e fruibile anche online, il convegno incentrato sul documento prodotto dal quarto Gruppo di Lavoro dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità.
Sarà quindi messa in luce la persistenza in Italia di ampie sacche di istituzionalizzazione e segregazione, come indicato nel documento pubblicato dal quarto Gruppo di Lavoro dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità “Contrasto alla segregazione, vita indipendente, violenza e trattamenti inumani” e il ricorso a servizi residenziali come primaria risposta concreta nel nostro paese al bisogno di abitare delle persone con disabilità che necessitano di forte sostegno e prive di adeguato supporto familiare. Di contro verrà preso in esame il deciso orientamento verso un welfare comunitario personalizzato e di inclusione sociale.
Le proposte del gruppo di lavoro verranno discusse in previsione della Legge Delega al Governo in materia di Disabilità (Legge 227/21).
Sarà possibile partecipare al convegno del 25 febbraio in presenza (Aula Rodolfi dell’Università di Milano Biccocca), previa prenotazione a questo link, ma anche seguirlo online attraverso la pagina Facebook della LEDHA.