Convegno: "La rete necessaria – come tutelare il diritto ad una crescita armoniosa per i figli dei detenuti e per i bambini che crescono negli ICAM", Venezia, 12 ottobre 2018.
Venerdì 12 ottobre, alle ore 8.45, a Palazzo Cavagnis (Castello 5170), si terrà il convegno “La rete necessaria – come tutelare il diritto ad una crescita armoniosa per i figli dei detenuti e per i bambini che crescono negli ICAM”.
Numerose le autorità presenti all'incontro, tra gli altri: Mauro Palma, Garante nazionale delle persone detenute o private della libertà personale, Sergio Steffenoni, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale per il comune di Venezia, Filomena Albano, Autorità garante pe l'infanzia e l'adolescenza, e molti altri.
Il convegno è organizzato dell’associazione “La gabbianella e altri animali”, all’interno della manifestazione, promossa dal Comune di Venezia – Assessorato Coesione Sociale e Sviluppo Economico, “Dritti sui diritti – bambini e ragazzi crescono in città”.
Materiali per il convegno:
-
Protocollo d’Intesa – procedure per l’attivazione di forme di accoglienza dei bambini in carcere con la madre, del 29 aprile 2015;
-
Rinuncia dell’associazione "La gabbianella e altri animali” all’adesione al “Protocollo d’Intesa", del 9 aprile 2018;
-
L'articolo sul Protocollo e la relativa disdetta "Che cos’è il protocollo d’intesa", scritto il 20 aprile 2018;
-
“Convenzione” tra la Direzione della Casa di Reclusione Donne Venezia, l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Venezia Treviso e Belluno, l’Associazione “La gabbianella e altri animali”, del 25 marzo 2015;
-
L'articolo “Quanto sta avvenendo nell’ICAM di Venezia”;
-
L’articolo “Il senso del convegno”.
Per maggiori info, consultare il programma in allegato sotto.