diritti umani

Corpi Civili di Pace: i primi semi di un grande sogno. La voce degli Enti e dei volontari al termine del primo anno di sperimentazione, Roma, 2 giugno 2018

Logo dei Corpi civili di pace
© FOCSIV

Si terrà a Roma il 2 giugno l’evento organizzato da FOCSIV: “Corpi civili di pace: i primi semi di un grande sogno. La voce degli Enti e dei volontari al termine del primo anno di sperimentazione”.

I Corpi civili di pace rappresentano un’iniziativa italiana per una più ampia e strutturata difesa civile non armata e nonviolenta in situazioni di conflitto che si colloca con originalità e innovazione nel panorama europeo e mondiale.

La legge 22 dicembre 2013 ha disposto l’istituzione in via sperimentale di un contingente di Corpi civili di pace. La successiva Legge-quadro 21 luglio 2016 sulla partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali annovera i Corpi civili di pace tra i soggetti legittimati a partecipare a tali missioni. L’organizzazione del primo contingente di Corpi civili di pace è disciplinata dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale del 7 maggio 2015.

Il contingente è destinato ad essere impiegato in azioni di pace non governative nelle aree di conflitto o a rischio di conflitto e nelle aree di emergenza ambientale. La sperimentazione prevede nell’arco del primo triennio l’impiego complessivo di 500 giovani volontari, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, impegnati nella realizzazione di attività di sostegno ai processi di democratizzazione, di mediazione e di riconciliazione; sostegno alle capacità operative e tecniche della società civile locale per la risoluzione dei conflitti; monitoraggio del rispetto dei diritti umani e del diritto umanitario; attività umanitarie, inclusi il sostegno a profughi, sfollati e migranti; educazione alla pace; sostegno alla popolazione civile che fronteggia emergenze ambientali, nella prevenzione e gestione dei conflitti generati da tali emergenze.

Il seminario si propone di dare voce alle testimonianze degli Enti e dei giovani volontari impegnati nei progetti dei Corpi civili di pace in Italia e all’estero al termine del primo anno di sperimentazione.

Tra i relatori Giovanni Bastianini, Presidente della Consulta nazionale del servizio civile, Marco Mascia, Direttore del Centro di Ateneo per i diritti umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova, Giulio Marcon, Deputato XVII Legislatura.

L’evento è promosso da ACLI, Arci Servizio Civile, Caritas Italiana, CESC Project, Focus-Casa dei Diritti Sociali, FOCSIV, Federazione SCS/CNOS, Un Ponte per…

L’appuntamento è dalle ore 11 alle ore 13 presso la “Sala Assunta” in Via degli Astalli, 17 Roma. La partecipazione è gratuita.

Per il programma completo dell’evento consultare il link sottostante.

Collegamenti

Pubblicazioni

Parole chiave

Corpi Civili di Pace diritti umani cultura di pace seminari di studio volontariato

Percorsi

Centro diritti umani Società civile Opportunità per gli studenti/laureati