Corso gratuito sull'approccio all'intelligenza artificiale basato sui diritti umani, Global Campus of Human Rights
Il Global Campus of Human Rights di Venezia offre un Massive Open Online Course (MOOC) sugli effetti e le conseguenze dell'intelligenza artificiale (IA) sui diritti umani. Il corso online “A Human Rights Based Approach to AI”, erogato in lingua inglese, mira ad affrontare il modo in cui un approccio all'IA basato sui diritti umani potrebbe aiutare ad affrontare le nuove sfide poste dall'intelligenza artificiale e a trovare nuove prospettive per gli stakeholder su diversi livelli, dagli individui alle comunità e alla società.
Il corso MOOC è composto da 5 moduli distribuiti nell'arco di 5 settimane e comprende discussioni su argomenti tra cui le minacce poste dall'IA nel processo decisionale e dalla diffusione del fenomeno delle fake news.
I docenti del corso sono esperti provenienti da diversi background, come ad esempio docenti del Global Campus, esperti dalle istituzioni delle Nazioni Unite e dalle università di tutto il mondo.
Il corso è completamente gratuito, aperto a tutti e si terrà online dal 17 febbraio 2025 al 23 marzo 2025. Al completamento del corso verrà rilasciato un certificato di partecipazione a tutti i partecipanti. Per maggiori informazioni e per iscriversi, visita il sito web del corso.