Declaration +25: nuovi standard internazionali per tutelare il diritto di proteggere i diritti umani
25 anni fa, le Nazioni Unite hanno adottato la Dichiarazione sui difensori dei diritti umani, riaffermando il diritto di promuovere e lottare per la protezione e la realizzazione dei diritti umani. La dichiarazione delinea anche i diritti e gli obblighi degli Stati, dei difensori dei diritti umani e di tutti gli attori della società per consentire ai difensori dei diritti umani di lavorare per la promozione e la protezione dei diritti umani in un ambiente sicuro, in cui vengono valorizzati e tutelati.
Purtroppo, l'attuazione della Dichiarazione delle Nazioni Unite non è stata concretizzata in maniera responsabile da tutti i paesi. Venticinque anni dopo, i difensori dei diritti umani si ritrovano ancora in un ambiente ostile e pericoloso che impedisce loro di svolgere il proprio lavoro.
In occasione del 25esimo anniversario della Dichiarazione delle Nazioni Unite, 18 organizzazioni per i diritti umani si sono unite per migliorare alcuni aspetti della Dichiarazione delle Nazioni Unite al fine di garantire la protezione dei difensori dei diritti umani.
Il 19 giugno 2024 è stata presentata la Dichiarazione+25 che arricchisce la Dichiarazione delle Nazioni Unite e insieme formano una raccolta completa di standard e parametri che dovrebbero garantire il diritto a difendere i diritti e coloro che lo esercitano.
I principi della Dichiarazione+25 si basano sul diritto internazionale e prendono in considerazione la giurisprudenza internazionale degli ultimi 25 anni, le evoluzioni dei movimenti e dell'attivismo nonché le esperienze vissute dai difensori.
Infine, la Dichiarazione +25 è anche un invito all'azione rivolto a tutti gli attori per lavorare insieme e impegnarsi nel rafforzare la Dichiarazione e nel proteggere difensori dei diritti.