È online il sito "La cura del vero"
Il sito web "La cura del vero" è finalmente online. Questo progetto nasce a seguito dell'esperienza dei due corsi di alta formazione tenuti negli anni accademici 2020-21 e 2021-22, per proseguire la riflessione sulle sfide dei nostri tempi: disuguaglianze, precarizzazione, disinformazione, digitalizzazione senza regole, distruzione ambientale e proporre alternative per una società basata su giustizia sociale e ambientale, inclusione, sostenibilità.
Il gruppo di lavoro “La cura del vero” è formato da e aperto a coloro che svolgono professioni legate al mondo della conoscenza e che hanno ruoli professionali in grado di incidere sul tessuto sociale, con un carattere che superi ogni barriera disciplinare, in particolare coloro che sono coinvolti nel settore della comunicazione e informazione. L'obiettivo è creare un luogo di dibattito, ricerca e formazione su tematiche quali giustizia sociale ed ambientale, inclusione e sostenibilità, in modo da renderle argomenti fondamentali per il giornalismo del prossimo futuro.
Il sito nasce grazie al protocollo siglato e rinnovato fra Università di Padova e Federazione nazionale della stampa italiana (Unipd e Fnsi).