Evento conclusivo del progetto "More than Words - raccontare i Musei di Ateneo in Comunicazione Aumentativa Alternativa”, Università di Padova, 9 dicembre 2024
- Data evento: lunedì 09 dicembre 2024
- Ora: 14:30
- Luogo: Palazzo Liviano, Sala dei Giganti e Museo di Scienza Archeologiche e d’Arte
Durante il corso del 2024, il Centro di Ateneo per i Musei ha lavorato al progetto “More than Words - raccontare i Musei di Ateneo in Comunicazione Aumentativa Alternativa”, finanziato nell’ambito dei progetti di Terza Missione dell’Ateneo.
Il progetto ha voluto promuovere l’accessibilità dei Musei universitari alle persone con disabilità, con particolare riferimento alle persone con disabilità cognitive e/o disturbi dello spettro autistico. Ad accompagnare il personale universitario in questo percorso sono stati i Talents e la sezione patavina dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, protagonisti del processo di co-progettazione e co-realizzazione dei nuovi percorsi e dei supporti destinati alla visita di persone con disabilità cognitiva.
Durante questo percorso, si ha potuto sperimentare il come una modalità comunicativa nuova, ampliata e alternativa abbia migliorato le opportunità di comprendere e godere a pieno il patrimonio da parte di soggetti con imparità visive e bambini in età prescolare, stranieri, anziani in declino cognitivo o con demenza senile e persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento-DSA.
Il progetto si è quindi esteso, andando ad incontrare esigenze di pubblici diversi e proponendo strumenti ed attività che potessero rispondere a queste esigenze, per ottenere la più estesa inclusione.
Il 9 dicembre 2024 nella Sala dei Giganti del Palazzo Liviano e al Museo di Scienza Archeologiche e d’Arte, dalle ore 14.30 alle 18.00, si festeggeranno i risultati di questo progetto: una giornata con postazioni interattive, workshop ed incontri che inviteranno a scoprire le iniziative di accessibilità portate avanti dal CAM.
L’ingresso è gratuito e libero per la Sala dei Giganti. Le attività in Museo sono gratuite, ma con obbligo di prenotazione.
Attraverso l’esperienza diretta delle strategie messe in campo e dei facilitatori prodotti, i partecipanti all’evento potranno acquisire nuove competenze sui temi dell'accessibilità e della partecipazione sociale e individuare soluzioni a basso costo facilmente replicabili in diversi contesti.
Tutte le informazioni in relazione all’evento, i programmi e gli orari sono disponibili alla pagina: https://www.musei.unipd.it/it/cam-evento-finale-mtw