Festival internazionale sulla migrazione 2020
L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) ha lanciato il quinto Global Migration Film Festival (GMFF) che si svolge dal 30 novembre al 18 dicembre.
I temi presentati sono: deportazione di minori, percezione degli stranieri della vita in un paese nuovo, rivoluzione, significato di "casa", pregiudizi e visione dei locali nei confronti dei migranti.
Gli obiettivi fondamentali perseguiti dal Festival sono in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e hanno lo scopo di mettere in luce il fenomeno globale della migrazione e di incentivare una discussione sulla questione.
Secondo la concezione del Festival, i film rappresentano uno strumento educativo di advocacy che creano un’attitudine più inclusiva nei confronti dei migranti sottolineando le sfide che affrontano e il contributo che danno alle loro “nuove case”.
Per avere ulteriori informazioni si prega di visitare la pagina ufficiale del Festival.
L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) è la principale organizzazione intergovernativa in ambito migratorio. L'Italia è uno dei paesi fondatori. Attualmente gli Stati Membri sono 173.