Nazioni Unite / ONU

L'UNESCO e l'UNHCR chiedono l'inclusione dei rifugiati nello sforzo educativo post-COVID-19

© UNHCR

Lunedì 13 luglio, durante la tavola rotonda sull'impatto della pandemia di COVID-19 sui rifugiati, l'UNESCO e l'UNHCR hanno lanciato un appello per l'inclusione dei rifugiati nello sforzo educativo post-COVID-19.

L'UNESCO ha sottolineato che la pandemia ha rischiato di mettere a repentaglio i progressi compiuti nel campo dell'istruzione negli ultimi anni, in particolare per le ragazze, il 20% di loro rischia di non riprendere gli studi interrotti durante la chiusura delle scuole, secondo l’UNHCR. Tuttavia, alcuni governi stanno pianificando di includere i rifugiati nelle misure di risposta post-pandemia, come l'educazione a distanza, in linea con gli impegni assunti nell'ambito del Global Compact on Refugees.

Concludendo la discussione, l'Alto Commissario per i rifugiati, Filippo Grandi, ha avvertito "il quadro più ampio è rimasto molto cupo a causa del prossimo impatto della crisi economica sull'assistenza internazionale a lungo termine per l'istruzione". Ha sottolineato che il 12% delle attività educative è sostenuto da aiuti internazionali. Dato che tra i 40 e i 60 milioni di bambini potrebbero cadere nella povertà, ha aggiunto, "dobbiamo includere coloro che sono tra i più esclusi, le persone in movimento".

La discussione della tavola rotonda è stata sponsorizzata congiuntamente da Canada, Regno Unito e dal fondo globale Education Cannot Wait, che ha canalizzato il suo secondo stanziamento d'emergenza COVID ai rifugiati.

Collegamenti

Parole chiave

educazione Nazioni Unite / ONU rifugiati UNHCR COVID-19