Filomena Albano è il nuovo Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza
Il 3 marzo 2016, Filomena Albano è stata nominata congiuntamente dai presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso, nuova titolare dell’Autorità nazionale per l’infanzia e l’adolescenza.
Filomena Albano, giudice del Tribunale di Roma, ha fatto parte per sei anni della Commissione per le adozioni internazionali, e prende il posto del primo Garante nazionale per l'Infanzia, Vincenzo Spadafora, nominato nei mesi immediatamente successivi all'entrata in vigore della legge istitutiva dell'Autorità.
L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza è stata istituita nel 2011, a conclusione di un lungo iter parlamentare iniziato nel 2008. Si tratta di un organo monocratico, il cui titolare è nominato tra le personalità dotate di indiscussa moralità, indipendenza e professionalità nel campo dei diritti delle persone di minore età, per un mandato di quattro anni.
Tra i compiti attribuiti a questo organo, figurano:
- la promozione dell’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambino e degli altri strumenti internazionali ed europei in materia;
- la possibilità di esprimere pareri sugli atti normativi in materia di tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza;
- la diffusione della conoscenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, promuovendo, a tal fine, iniziative di sensibilizzazione, studi e ricerche.