Fondazione Zancan: opportunità di stage per gli studenti della LM in Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace dell'Università di Padova
La Fondazione Zancan e il De Leo Fund propongono agli studenti della Laurea magistrale in istituzioni e politiche dei diritti umani e delal pace dell'Univeristà di Padova un'opportunità di stage formativo universitario nel periodo aprile-giugno 2013.
Le due fondazioni onlus sono promotrici dello studio CRESCERE, un vasto e innovativo progetto di ricerca svolto in collaborazione con i Comuni della provincia di Padova e le Aziende Ulss.
La ricerca coinvolge un campione di 1.000 ragazzi undicenni nel 2013 e le loro famiglie che vino nel territorio di Padova e provincia e si propone di seguirli per i prossimi 8 anni. L’obiettivo dello studio è capire come si cresce; come si affrontano i compiti dello sviluppo; come si modellano le relazioni con i genitori, con gli amici, con i pari; come cambiano e maturano i valori; come i ragazzi affrontano i problemi della scuola, le difficoltà di inserimento sociale, l’esercizio dei loro diritti di persone e di cittadini. Insomma, la ricerca si propone di mostrare come si diventa adulti.
L’esperienza formativa proposta agli studenti del corso di laurea magistrale è di sicuro valore. Collaborare alla rilevazione dei dati permette un contatto diretto con gli adolescenti e le loro famiglie. Il coinvolgimento nel progetto consente di vedere da vicino come si conduce un’azione complessa di ricerca sociale, come si “misura” l’esercizio dei diritti umani, confrontandosi con specialisti e operatori professionali. Progetti formativi diversificati sono proposti a chi svolge lo stage da tre crediti (laurea triennale) e per chi deve coprire nove crediti (laurea magistrale).
L’attività di stage si svolge tra aprile e giugno 2013, con impegno part-time. L’attività può coinvolgere fino a due studenti della laurea magistrale.
Lo studente interessato deve registrarsi compilando il modulo online disponibile al link in questa pagina.
Sarà successivamente contattato dalla referente del progetto per la Fondazione Zancan.