Giornata delle Nazioni Unite: l'ONU celebra l'80° anniversario, 24 ottobre 2025
Il 24 ottobre 2025, in occasione della Giornata delle Nazioni Unite, l'ONU celebra l'80° anniversario dell'entrata in vigore della Carta delle Nazioni Unite, che ha segnato la nascita dell'Organizzazione. La Giornata delle Nazioni Unite viene celebrata ogni anno e offre l'opportunità di riaffermare gli scopi e i principi della Carta dell'ONU e di promuovere ulteriormente l'agenda comune dell'Organizzazione.
L’ONU è un’organizzazione internazionale universale e non esiste altra organizzazione globale con la sua legittimità e impatto normativo. La sua azione ha migliorato la vita delle persone in tutto il mondo promuovendo la pace, i diritti umani e il progresso sociale che hanno portato a migliori standard di vita per tutti.
Oggi, ottant'anni dopo la sua fondazione, le Nazioni Unite affrontano importanti sfide alle quali l'ONU deve adattarsi: l'Agenda 2030, l'iniziativa UN80 e il Patto per il Futuro fanno parte di questo processo con cui l'ONU sta cercando di rinnovare le basi della cooperazione internazionale.
Nell’ambito della Giornata delle Nazioni Unite, segnaliamo l’evento “Una Onu forte, efficace e democratica è necessaria!”, organizzato dal Comitato nazionale per la difesa dell’Onu e della Corte Penale Internazionale, dal Centro per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova e dalla Fondazione PerugiAssisi, che si terrà a Padova in Via Ugo Bassi 2 - Aula F dalle 10.30 alle 12.00.