pace

Giornata internazionale della coesistenza pacifica: Impegno per la coesistenza pacifica e per un mondo sicuro e inclusivo, 28 gennaio 2026

Mani di persone, coesistenza pacifica
© Photo by Hannah Busing on Unsplash

Il 28 gennaio la comunità internazionale celebra la Giornata internazionale della coesistenza pacifica, un’osservanza delle Nazioni Unite nata per richiamare l’attenzione sul lavoro quotidiano e concreto del vivere insieme, nella dignità, nonostante le differenze. In particolare, il 2026 è il primo anno in cui la Giornata viene osservata, dopo la sua proclamazione da parte dell’Assemblea Generale dell’ONU a marzo 2025.

La coesistenza pacifica non è soltanto assenza di conflitti armati. È un impegno sociale e politico: garantire che le differenze di identità, lingua, religione, cultura e vissuti non diventino motivo di esclusione, discriminazione o violenza, ma siano affrontate attraverso diritti, equità e responsabilità reciproca.

Questo messaggio è in stretta sintonia con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che considera la pace un presupposto per un futuro non solo più prospero, ma anche giusto e inclusivo. In questa prospettiva, la coesistenza pacifica è inseparabile dai diritti umani: senza sicurezza e giustizia, “vivere insieme” rischia di ridursi a uno slogan vuoto.

In un momento in cui polarizzazione, instabilità e conflitti armati si intensificano a livello globale, la Giornata richiama anche il ruolo dell’educazione nel promuovere tolleranza e coesione sociale: aiutando le persone a confrontarsi con il pluralismo, riconoscere l’umanità condivisa e contrastare narrazioni che normalizzano l’odio.

La Giornata è stata istituita con la risoluzione dell’Assemblea Generale dell’ONU A/RES/79/269, adottata il 4 marzo 2025, che invita gli Stati membri e gli stakeholder, e incoraggia società civile e media, a celebrare la ricorrenza con iniziative capaci di rafforzare una cultura di pace, inclusione, comprensione e solidarietà.

Collegamenti

Parole chiave

pace giornate internazionali Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)