Giornata Internazionale della Pace 21 settembre 2022: l' "Ora della Pace"
Mercoledì 21 settembre 2022
Nella Giornata Internazionale della Pace, promossa dall’ONU, per rafforzare la consapevolezza e l’impegno che ciascuno di noi può prendersi nell’ambito scolastico viene proposta l’iniziativa “l’Ora della Pace”.
Questo spazio di educazione civica mira a sensibilizzare le studentesse e gli studenti riguardo le tematiche legate alla pace. Il dibattito si svilupperà attorno alle seguenti domande: Che cos’è la pace? Cosa possiamo fare noi per la pace? Cosa possiamo fare a scuola?
All’interno di questo spazio verrà presentato il Quaderno degli Esercizi di Pace, creato per insegnare a “fare la pace”. Questo strumento fa parte del Programma Nazionale di Educazione Civica “Per-la-pace”. Con-la-cura”.
Programma:
“L’Ora della Pace” si svolgerà online il 21/09/2022:
-ore 9.00/10.00 per la scuola Primaria e Secondaria di I Grado
-ore 11.00/12.00 per la scuola Secondaria di II Grado
Interverranno
Aluisi Tosolini, Coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace
Marco Mascia, Cattedra UNESCO Diritti Umani, Democrazia e Pace” Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, Università di Padova
Jean Fabre, già vicedirettore del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP)
Flavio Lotti, Coordinatore del Programma “Per-la-pace. Con-la-cura”
Il link per iscriversi e partecipare è: https://bit.ly/3xm2qQe
L’Ora della pace è parte del Programma nazionale di educazione civica e di cura delle giovani generazioni “Per-la-pace. Con-la-cura” 2022-2023 promosso da: Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Tavola della Pace, Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” e Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova, EIS - Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” della LUMSA di Roma.