diritti umani

Il Comitato Olimpico Internazionale ha istituito un Comitato Consultivo sui Diritti Umani, presieduto da Zeid Ra'ad Al Hussein

IOC
© IOC/Greg Martin

Il Comitato Olimpico Internazionale (IOC) ha istituito un Comitato Consultivo sui Diritti Umani. Sarà presieduto da Zeid Ra'ad Al Hussein, l'ex Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani.

"Siamo estremamente lieti che l'ex Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Zeid Ra'ad Al Hussein abbia accettato di presiedere questo nuovo Comitato Consultivo per i diritti umani. L'IOC trarrà grande beneficio dalla sua esperienza. Vorrei ringraziarlo per aver assunto questa posizione così importante", ha dichiarato il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach a Tokyo. "La promozione dei valori umanistici nello sport è stata una caratteristica fondamentale del Comitato sin dal suo inizio. La nostra missione, mettere lo sport al servizio dell'umanità, va di pari passo con i diritti umani, che fanno parte del nostro DNA".
Il Comitato Consultivo sarà composto da sei a nove membri, con competenze in materia di sport e diritti umani. La composizione dell'intero Comitato sarà annunciata a marzo 2019.

Il nuovo Comitato Consultivo sarà uno strumento chiave per far fronte alle responsabilità dell'IOC in materia di diritti umani e per affrontare i principali rischi dell'organizzazione attraverso un approccio strategico e una politica globale. Ciò è legato alle aree di lavoro dell'IOC, comprese l'organizzazione e la rappresentazione scenica delle Olimpiadi e dei Giochi olimpici giovanili.Il Comitato Consultivo invierà Rapporti al Comitato Esecutivo dell'IOC e al Presidente. Anche se non ci si aspetta un periodico rapporto pubblica, non è da escludere che ci sarà.
La decisione di istituire il Comitato Consultivo è un altro risultato diretto dell'Agenda Olimpica 2020. Segue inoltre l'inclusione degli standard sui diritti umani nei "Requisiti operativi" del contratto della città ospitante per i Giochi olimpici del 2024 e le successive. Si richiede esplicitamente che i Comitati Organizzativi rispettino le leggi locali, regionali e nazionali applicabili nonché gli accordi e i protocolli internazionali "in materia di pianificazione, costruzione, protezione dell'ambiente, salute e sicurezza, leggi sul lavoro e anticorruzione" e su "progetti di sviluppo e altri progetti necessari per l'organizzazione dei Giochi ".

L'IOC è stato istituito il 23 giugno 1894, e da allora gestisce il Movimento Olimpico e stabilisce le condizioni per la celebrazione dei Giochi olimpici. Tra i suoi obiettivi c'è quello di contribuire alla costruzione di un mondo pacifico e migliore educando i giovani attraverso lo sport praticato senza discriminazioni di alcun tipo, in uno spirito di amicizia, solidarietà e fair play.

Collegamenti

Parole chiave

diritti umani olimpiadi sport

Percorsi

Società civile