educazione

In Nepal la Winter School "Microfinance in Action" organizzata dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell'Università di Padova con il supporto della Regione del Veneto

Coltivatori di riso lavorano nei campi in Palung, Nepal
© UN photo

ll 26 settembre 2015 prenderà avvio la Winter School "Microfinance in Action”  organizzata in Nepal dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell'Università di Padova con il contributo della Regione del Veneto (L.R. 16 dicembre 1999, n. 55). Obiettivo principale del progetto è la promozione dello scambio culturale e l’implementazione delle relazioni tra l’Italia ed i paesi in via sviluppo. Il progetto, coordinato dal prof. Alberto Lanzavechia, si concluderà il 10 ottobre 2015.

Sei studenti della Laurea Magistrale in Human Rights and Multi-level Governance dell’Università di Padova parteciperanno alle attività accademiche proposte dall’Apex College di Kathmandu, e avranno l’occasione di visitare la “Muktinath Bikas Bank Ltd”, a Pokhara, istituto bancario impegnato nella realizzazione di buone pratiche di gestione societaria e di attività bancaria prudenziale.

Agli studenti verrà inoltre offerta l’occasione di svolgere diversi incontri con alcune organizzazioni di commercio equo e solidale, a Patan e Lalitpur, di visitare la fondazione internazionale Sagarmatha (un’ organizzazione no-profit, riconosciuta dalla legge nepalese e fondata da persone di differenti nazionalità, unite dall’unico obiettivo di aiutare il Nepal), nonché di avere alcuni incontri istituzionali a Kathmandu presso il Centro per la Microfinanza (CMF) del Nepal e l’IFC (Banca Mondiale).

Collegamenti

Parole chiave

educazione università dialogo tra le civiltà Nepal

Percorsi

Regione del Veneto Opportunità per gli studenti/laureati