conflitto israelo-palestinese

Incontro con gli europarlamentari sui corpi civili di pace europei. Trieste, giovedì 1 settembre 2011

Colombe, simbolo di pace, liberate nei pressi della moschea di Hazrat-i-Ali, Afhanistan, nella giornata internazionale della pace, che ricorre il 21 settembre.
© UN Photo

Nel quadro del percorso verso la Marcia per la pace Perugia-Assisi, che si terrà domenica 25 settembre, il Comitato pace convivenza e solidarietà "Danilo Dolci" promuove un incontro con gli europarlamentari Debora Serracchiani (Italia) e Ivo Vajgl (Slovenia) sull'istituzione dei Corpi civili di pace europei.

L'iniziativa si svolgerà giovedì 1° settembre 2011 presso la Sala consiliare delle Provincia a Trieste.

Si tratta di un incontro propedeutico alla collaborazione sovranazionale della Tavola Interconfinaria per la Pace, una sorta di gruppo europeo di collaborazione transfrontaliera tematico e informale, composto da enti locali e associazioni già riunitosi a Sgonico/Zgonik, San Dorligo/Dolina in Italia, a Buje in Croazia e a Koper/Capodistria in Slovenia.

Le motivazioni per l'incontro con i due europarlamentari prendono origine dalle posizioni opposte, emerse lo scorso anno dai governi sloveno e italiano sulla questione Israelo-Palestinese, e dalla proposta di Nobel per la pace ad Emergency avanzata da Vajgl e dall'europarlamentare italiano Pino Arlacchi, per quanto realizzato dall'ONG italiana in Afghanistan. Poiché la situazione in Afghanistan, Palestina e altrove nel mondo, richiede un autonomo coinvolgimento della società civile atto a prevenire e mitigare i conflitti, diviene importante riuscire a costituire i Corpi civili di pace europei per disporre di uno strumento idoneo ad intervenire quando le crisi internazionali o interne sfociano in conflitti o in interventi armati.

Per la predisposizione dell'incontro con Serracchiani e Vajgl, sono stati messi a disposizione dalla Fondazione Langer di Bolzano alcuni documenti, che sintetizzano il percorso verso i Corpi civili di pace avviato da Alexander Langer nell'ambito del Parlamento Europeo, dopo il "Verona forum sui Balcani" al tempo del conflitto nell'ex Jugoslavia.

Collegamenti

Parole chiave

Corpi Civili di Pace conflitto israelo-palestinese Parlamento europeo seminari di studio Afghanistan