Consiglio diritti umani

ISHR Evento online: "No Justice, No Peace"

A New York sono in corso proteste contro il razzismo e la violenza della polizia dopo la morte di George Floyd.
Le proteste sono scoppiate per la prima volta il 25 maggio, dopo che un video diventato virale sui social media mostrava un agente di polizia bianco nella città di Minneapolis, negli Stati Uniti, che si inginocchiava sul collo dell'afroamericano George Floyd, per più di otto minuti, causandone la morte mentre era sotto la custodia della polizia. La sua morte ha scatenato un'ondata di proteste a livello nazionale contro le disuguaglianze razziali e la brutalità della polizia, che ha ispirato proteste di solidarietà e contro il razzismo in tutto il mondo.
© UN Photo/Evan Schneider

Su iniziativa dell'International Service for Human Rights, mercoledì 7 luglio 2021 alle ore 16:00 si terrà un evento online dal titolo "No Justice, No peace", sul ruolo delle Nazioni Unite nel rafforzare il controllo sulla violenza della polizia contro le persone africane e di origine africana.

In occasione della 47/a sessione del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, apertasi il 21 giugno a Ginevra e che si concluderà il 13 luglio, verrà presentato il nuovo report dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, nel quale si affronta principalmente il tema del razzismo sistemico e delle violazioni dei diritti umani per mano delle forze dell'ordine ai danni delle persone africane e di origine africana, unitamente al tema della risposta dei governi alle proteste anti-razziste globali.

Questo evento mira a dare voce ai familiari delle vittime uccise dalla polizia e ad assicurare che esse siano al centro del dibattito sul monitoraggio della Risoluzione 43/1 del Consiglio dei Diritti Umani, riguardante la violenza razzista della polizia, e adottata a giugno 2020.

Diverse persone, di diversa provenienza, parleranno di come le Nazioni Unite possano contribuire a rafforzare l'accountability delle istituzioni di fronte alle uccisioni razializzate, avendo un ruolo importante nei processi di avanzamento degli standard normativi anche in tema di riforma della polizia, tenendo conto del report dell'Alto Commissariato.

L'evento si terrà online in inglese con traduzioni simultanee in francese, spagnolo e portoghese. Vi potete iscrivere quì.

International Service for Human Rights è un’ONG indipendente per la promozione e la protezione dei diritti umani e la difesa di difensori e difensore dei diritti umani.

Collegamenti

Parole chiave

razzismo polizia Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani Consiglio diritti umani violenza