intersezionalità

Justice Rapid Response e UN Women: Nuova Guida e Strumento Pratico sull'Intersezionalità per un approccio intersezionale nelle indagini su gravi violazioni dei diritti umani e crimini internazionali

Martelletto, libri e bilancia della giustizia
© Shutterstock unipd

A gennario 2026, Justice Rapid Response (JRR) e UN Women hanno pubblicato la loro Nuova Guida e Strumento Pratico sull'Intersezionalità per le indagini su gravi violazioni dei diritti umani e crimini internazionali. Questo strumento mira ad assistere gli operatori del settore della giustizia nell'adottare un approccio intersezionale durante le loro indagini. Considerando l'intersezionalità, gli inquirenti possono comprendere meglio come varie identità, narrazioni sociali, discriminazioni e privilegi influenzino i motivi dei responsabili dei reati. Questo approccio è cruciale per comprendere la piena portata del danno subito dalle vittime e dai sopravvissuti, potenzialmente scoprendo crimini e violazioni precedentemente trascurati.

L'iniziativa affronta una lacuna nel settore della giustizia, dove le linee guida sull'applicazione di un approccio intersezionale sono state limitate. La nuova risorsa fornisce una definizione di intersezionalità specifica per la giustizia e offre raccomandazioni pratiche e liste di controllo per incorporare questo quadro in tutto il processo investigativo, dalla preparazione alla rendicontazione.

Lo strumento include esempi reali. Ad esempio, evidenzia come la Commissione Internazionale di Esperti sui Diritti Umani delle Nazioni Unite in Etiopia abbia utilizzato un approccio intersezionale nell'identificazione delle fonti. Raccogliendo informazioni da fonti diverse, la Commissione ha scoperto una tendenza di violazioni contro la comunità tigrina, rivelando un intento discriminatorio basato sia sull'etnia che sul genere.

In definitiva, questa guida mira a fornire un quadro pratico per gli investigatori per implementare un approccio intersezionale. Così facendo, cerca di migliorare l'accesso alla giustizia per vittime e sopravvissuti, riconoscere la natura complessa del danno che potrebbero aver subito, stabilire rimedi più efficaci e promuovere un processo di giustizia più inclusivo e completo.

Documenti

Collegamenti

Parole chiave

intersezionalità giustizia violenza