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La campagna ONU “Be seen, Be heard” intende slanciare la partecipazione politica dei giovani

Una ragazza manifesta per il clima
© UNICEF/UN0340776/Nesbitt

L'Ufficio dell'inviato del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Gioventù, in collaborazione con The Body Shop, ha lanciato la campagna “Be Seen, Be Heard”. In concomitanza con il lancio della campagna è stato pubblicato il report Understanding young people’s political participationcondotto su un campione di 27000 giovani tra i 15 e i 30 anni di età, di 26 paesi, e che ha riportato rilevanti scoperte.

Il rapporto evidenzia come nonostante gli under 30 costituiscano quasi la metà della popolazione mondiale, meno del 3 percento ricopre cariche politiche e meno dell’1% sono donne. 

I giovani si dichiarano altresì sfiduciati dai propri leader, denunciando atteggiamenti di disinteresse verso le generazioni più giovani. Non essere rappresentati politicamente da sistemi politici che non permettono o ostacolano la partecipazione dei giovani per posizioni di leadership all’interno della propria comunità o società, rappresenta allora il punto da cui ripartire. 

Considerata la campagna globale più ampia mai portata avanti a livello globale, con lo scopo di supportare il ruolo dei giovani in politica ed amplificare le loro voci ed opinioni, The Body Shop e l’Ufficio dell’Inviata del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Gioventù hanno incluso raccomandazioni destinate ai politici per indurre cambiamenti sistematici. La partecipazione dei giovani viene incoraggiata attraverso varie aree di intervento: la necessità della presenza dei giovani nei processi elettorali volta a una rappresentazione politica dei giovani, l’importanza dell’educazione civica e della rimozione di barriere socio-economiche che ostacolano troppi giovani nell’accesso a posizioni di leadership, o della necessità di introdurre agevolazioni che invoglino i giovani a partecipare alla vita politica, che può e deve passare anche dai partiti politici. 

Il 70 % degli intervistati dichiara infatti di essere convinto che avere giovani rappresentanti in politica faciliterebbe uno sviluppo e un cambiamento del sistema politico. I giovani sono ottimisti riguardo il proprio futuro e la loro forte presenza all’interno di associazioni attive a livello globale o locale è forte eppure i loro leader non prestano attenzione a tali bisogni, secondo circa l’80% degli intervistati. 

“ I giovani hanno il diritto di essere visti ed ascoltati dalla politica, ma i nostri sistemi politici rimangono inadatti per la realizzazione di questa visione”, dichiara in un tweet la UN Youth Envoy, Jayathma Wickramanayake.

La Campagna “Be Seen, Be Heard” sarà attiva negli store di The Body Shop fino a metà 2025, che vedrà la compartecipazione di organizzazioni non governative ed associazioni guidate da giovani o incentrate su di essi, in 75 paesi. 

La Campagna supporta già alcune iniziative partite dai giovani e per i giovani: è il caso dell’UK in cui attualmente il British Youth Council sta facendo advocacy per abbassare l’età di voto ai 16 anni.


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