La ONG Just Associates (JASS) lancia un nuovo manuale per le donne attiviste e difensore dei diritti umani
JASS (Just Associates), ONG volta a rafforzare la voce, la visibilità e il potere collettivo delle donne, lancia un nuovo manuale, un toolkit composto da 5 moduli per le donne attiviste e difensore dei diritti umani: Our Rights, Our Safety: Resources for Women Human Rights Defenders.
Commissionato dallo Special Rapporteur dei Diritti Umani, Michel Forst, e disegnato sulla base del suo recente report sulle donne difensore dei diritti umani, il kit rappresenta un’importante risorsa multiforme che può rafforzare e rendere più sicura l’azione delle donne attiviste e difensore dei diritti umani. Offrendo una metodologia di educazione popolare femminista, il toolkit è accessibile, coinvolgente e utile, e consente a qualsiasi gruppo di attivisti e difensori di valutare il rischio, le dinamiche di potere, le vulnerabilità individuali e collettive, le forme di resilienza e di rafforzare gli approcci alla protezione collettiva.
La concettualizzazione e il design, guidati dallo staff JASS e dai consulenti Marusia López, Mariela Arce e Valerie Miller, si basano sull'esperienza di JASS, nonché sui contributi dei difensori di prima linea e dei loro alleati (tra cui María Martín, precedentemente del CICIG e lo staff JASS), per offrire approcci pratici e interattivi che approfondiscono la comprensione del contesto, potere e rischio e promuovono lo sviluppo di strategie e pratiche collettive volte alla sicurezza di tutti coloro che agiscono in difesa dei diritti umani.
Marusia Lòpez afferma: “Questo toolkit è un punto di accesso per pensare alla sicurezza e alla protezione di donne attiviste e difensore. Approccia la protezione come tema di interesse femminista e collettivo e offre modi pratici per concretizzare tale sicurezza."
Il toolkit è disponibile in inglese e, a breve, anche nella versione in spagnolo.