Le Scuole di Pace, insieme con le Università per la Pace, incontrano Papa Francesco, 19 aprile 2024
Venerdì 19 aprile 2024 presso l’Aula Paolo VI della Città del Vaticano, 6000 studenti, insegnanti e dirigenti scolastici della Rete nazionale delle Scuole di pace incontreranno Papa Francesco nell’ambito del programma “Trasformiamo il futuro. Per la pace con la cura”, il Programma nazionale di educazione civica del 2023-2024. Saranno presenti con una delegazione anche i professori della Rete delle Università Italiane per la Pace (RUniPace).
Con lo scopo di educare le giovani generazioni alla cura come strumento di pace, l’incontro con Papa Francesco vuole essere un mezzo per aiutare i giovani a “trasformare il futuro”.
Gli studenti potranno dialogare con il Santo Padre, condividendo i loro sogni e idee, le loro preoccupazioni e nuove proposte per la costruzione di un mondo orientato alla pace.
Avranno anche l’occasione di presentare a Papa Francesco i risultati del percorso didattico di “alfabetizzazione del futuro” svoltosi in preparazione del “Summit del Futuro” promosso dall’Onu (23-24 settembre 2024) durante il quale verrà sottoscritto un nuovo “Patto per il Futuro”.
È all’interno di questa cornice che RUniPace consegnerà due doni preziosi frutto dell’impegno di tante colleghe e colleghi in tutte le università italiane. Il Dottorato per la Pace che verrà inaugurato a novembre a Sapienza Università di Roma con la partecipazione di 35 Università italiane e che avvierà alla ricerca 40 giovani con altrettante borse di studio e il General Course «Pace e trasformazione nonviolenta dei conflitti» attivato nell’Università di Padova e offerto a tutte le studentesse e gli studenti dell’Ateneo, ideato per essere un modello da seguire in tutti gli Atenei italiani.
L’incontro con il Santo Padre è organizzato, in collaborazione con Padre Enzo Fortunato, coordinatore della Giornata Mondiale dei Bambini, da: Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Rete delle Università Italiane per la Pace (RUniPace), Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” e Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova.
Il Programma nazionale di educazione civica e di cura delle giovani generazioni 2023-2024 intitolato “Trasformiamo il futuro. Per la pace con la cura” ha visto partecipe anche il Centro Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e la Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova” con la Conferenza Nazionale “Trasformiamo il Futuro. Per la Pace con la Cura” tenutasi il 20-21-22 ottobre 2023 a Padova.
Per maggiori informazioni: https://www.lamiascuolaperlapace.it/incontropapafrancesco2024/
********
RUniPace orienta le sue azioni in osservanza di principi quali il ripudio della guerra, il dialogo e la cooperazione internazionale, il rispetto e la promozione dei diritti umani, della dignità e del valore della persona umana, il contrasto alle diseguaglianze come presupposto per la pace tra i popoli e la giustizia sociale.
L’obiettivo di RUniPace è duplice. Da un lato, promuovere la riflessione sulla responsabilità sociale di tutte le discipline e l’attenzione alla costruzione della pace come vocazione costitutiva dell’Accademia e come perno delle attività di ricerca, formazione e condivisione sociale delle conoscenze. Dall’altro, sostenere la didattica e la ricerca per la Pace come ambito accademico con forte caratterizzazione interdisciplinare e in chiave trasformativa della realtà.