diritti umani

Nazioni Unite: 46° sessione del Comitato per l’eliminazione delle discriminazioni nei confronti della donna (Ginevra, 12 – 30 luglio 2010)

Una donna afgana, vestita con un burqa integrale, sorregge il proprio figlio all'interno del campo profughi Roghani a Chaman, una città al confine con il Pakistan
© UN Photo

Il 12 luglio è cominciata a Ginevra la 46° sessione del Comitato per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna (CEDAW). Nel corso della sessione  il Comitato analizzerà i rapporti redatti da Albania, Argentina, Australia, Isole Fiji, Papua – Nuova Guinea, Federazione Russa e Turchia. Inoltre il Comitato esaminerà anche il rapporto eccezionale preparato dall'India. La sessione si concluderà il 30 luglio.

I Paesi in questione fanno parte dei 186 Stati che hanno ratificato la Convenzione sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione nei confronti delle donne (1979). Il Comitato, composto da 23 esperti indipendenti, è un organo incaricato di monitorare l’implementazione da parte degli Stati membri della Convenzione (ai sensi dell’articolo 18) principalmente esaminando i rapporti consegnati periodicamente dagli Stati parte riguardo gli sforzi fatti per conformarsi alle disposizioni della Convenzione.

Durante la sessione si discuterà, inoltre, delle attività poste in essere dal Comitato ai sensi degli articoli 21 e 22 della Convenzione e sulla implementazione da parte dello stesso del Protocollo opzionale alla Convenzione.

Collegamenti

Strumenti internazionali

Parole chiave

donne Nazioni Unite / ONU diritti umani Comitati Nazioni Unite