pace

Nazioni Unite: dall’1 al 7 febbraio 2018 si celebra la Settimana mondiale dell’armonia interreligiosa

Nilson Tuwe Huni Kuĩ, un leader indigeno dell'Amazzonia Occidentale in Brasile, pronuncia un'invocazione nella Hall dell'Assemblea Generale ONU durante un evento speciale organizzato per la Settimana Mondiale dell'Armonia Interreligiosa (1-7 febbraio) 2017.

Dall’1 al 7 febbraio si celebra la Settimana Mondiale dell’Armonia Interreligiosa. Si tratta di un evento annuale che ricorre durante la prima settimana di febbraio ed è stato osservato per la prima volta nel 2011 in seguito alla risoluzione 65/5 adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 ottobre 2010.

La risoluzione afferma che l'istituzione di tale ricorrenza ha lo scopo di promuovere l'eliminazione di tutte le forme di intolleranza e discriminazione sulla base della religione. Inoltre, riconosce la necessità fondamentale del dialogo interreligioso e della comprensione reciproca quale tassello centrale di una cultura della pace. Infine, incoraggia tutti gli Stati a sostenere, su base volontaria, la diffusione del messaggio di armonia interreligiosa in tutti i luoghi di culto durante questa settimana.

Quest’anno diversi eventi ed iniziative sono stati organizzati in molte parti del mondo in una finestra temporale che va dal 27 gennaio al 4 marzo. L’elenco delle iniziative pervenute è disponibile sul sito ufficiale della Settimana Mondiale dell’Armonia Interreligiosa.

Collegamenti

Strumenti internazionali

Pubblicazioni

Parole chiave

pace religioni dialogo tra le civiltà giornate internazionali