Nazioni Unite: disponibile la versione italiana del video "Year in Review 2012"
Year in Review è un video che le Nazioni Unite producono per riassumere le principali attività e gli interventi più significativi condotti ogni anno nel mondo.
Il video dedicato al 2012, recentemente pubblicato, è il primo filmato di questo genere che su iniziativa di UNRIC (Centro regionale di informazione delle Nazioni Unite) è stato sottotitolato anche in lingua italiana, contribuendo così ad ampliare il bacino di utenza e a promuovere le attività di informazione, studio, ricerca, divulgazione delle Nazioni Unite.
Il filmato, dalla durata di 9.15 minuti, presenta le sfide in cui le Nazioni Unite si sono imbattute nell'anno appena trascorso riportando altresì alcuni interventi significativi di organi e personalità dell'organizzazione.
Tra i temi toccati: cambiamento climatico come causa degli attuali eventi meteorologici estremi; questione siriana e operato del Consiglio di Sicurezza; condizioni alimentari nei paesi in conflitto; risoluzione dell'Assemblea Generale per il conferimento dello status di Stato osservatore delle Nazioni Unite alla Palestina; elezioni in Libia; situazione in Mali e Repubblica Democratica del Congo; questione nucleare iraniana e Conferenza ONU Rio+20.