Nazioni Unite e Italia: indetto il nuovo Concorso (YPP) per l’accesso di cittadini italiani all’ONU
Nel dicembre 2012, ad un anno di distanza dall'ultimo concorso nazionale tenutosi in Italia, le Nazioni Unite organizzano lo Young Professionals Programme Recruitment Examination (YPP), importante opportunità per i cittadini italiani di accedere ai gradi iniziali della carriera onusiana (per maggiori informazioni sul sistema di gradi ONU vedi la scheda dossier "Lavorare presso le Organizzazioni Internazionali: i requisiti essenziali").
I candidati potranno presentare la domanda di partecipazione on-line sul portale http://careers.un.org, durante i 60 giorni compresi tra il 13 luglio e il 12 settembre 2012.
Le categorie professionali oggetto di selezione sono:
- architettura
- economia
- tecnologia dell'informazione
- affari politici
- produttore radiofonico
- affari sociali
La preselezione avviene sulla base di titoli, compresa la conoscenza linguistica, e darà luogo a 40 preselezionati per ognuna delle categorie professionali. Questi ultimi accedono alla fase scritta dell'esame che si svolgerà simultaneamente su scala mondiale il 5 dicembre 2012.
La prova d'esame, da svolgersi in lingua inglese o francese, si compone di due parti:
- La parte scritta, di 4 ore e 30 minuti, consiste nella redazione di in un "general paper" (summary and questions) e di un "specialized paper" (essay and questions);
- La parte orale consiste in una "interview", e talvolta in una presentazione nella job family prescelta in vidoe-conferenza o attraverso skype.
Il Concorso Nazionale è aperto sia a neo-laureati che a giovani professionisti. Il limite di età per prendervi parte è di 32 anni al 31 dicembre 2012 (data di nascita pari o successiva al 1 gennaio 1980). Il numero dei candidati che saranno assunti non è preventivamente definito.