Nazioni Unite: Giornata internazionale per i diritti umani, 10 dicembre 2013
Il 10 dicembre 2013 si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per i diritti umani. Proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1950, questa Giornata internazionale si rivolge a tutti i popoli del mondo per sottolineare come i principi espressi dalla Dichiarazione universale dei diritti umani, adottata a Parigi il 10 dicembre 1948, rappresentino un orizzonte comune di libertà, pace e giustizia.
La Giornata internazionale per i diritti umani ricorda, quest'anno, il 20° anniversario della Dichiarazione finale della Conferenza mondiale sui diritti umani di Vienna, svoltasi nel giugno 1993. E' in questo documento che si formula un'esplicita raccomandazione circa l'Ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite, che venne istituito dall'Assemblea Generale nel dicembre dello stesso anno (A/RES/48/141).
La Dichiarazione finale e il Programma d'azione di Vienna rappresentano, dunque, l'inizio di una nuova fase di impegno per la protezione e la promozione dei diritti umani. A vent'anni dall'adozione di questi documenti, la Giornata internazionale dei diritti umani si pone quale momento di riflessione e di rinnovata responsabilità collettiva per la realizzazione di un ordine sociale e internazionale basato sul "riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana" (Preambolo della Dichiarazione universale dei diritti umani).