Nazioni Unite: Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, 3 maggio
Il 3 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa. La Giornata del 3 maggio è stata istituita dall’Assemblea generale in seguito alla raccomandazione della Conferenza generale dell’UNESCO nel 1993 e coincide con l'anniversario della pubblicazione della Dichiarazione di Windhoek sul pluralismo e l’indipendenza dei media.
La libertà di stampa è riconosciuta nella Dichiarazione universale dei diritti umani come diritto umano fondamentale all’articolo 19.
La Giornata della Libertà di Stampa rappresenta per i governi l'occasione di riconfermare il loro impegno per promuovere e proteggere un'informazione libera e per i giornalisti e le giornaliste un momento di riflessione sulle questioni di libertà di stampa e di etica professionale. Per tutto il mondo il 3 maggio è il momento per ricordare i principi base della libertà di stampa, valutare la situazione mondiale, attivarsi per difendere i media che subiscono attacchi e commemorare le giornaliste e i giornalisti che hanno perso la vita nel corso del loro lavoro.
Il tema del 2022 è "Il giornalismo sotto assedio digitale", per denunciare i molteplici modi in cui il giornalismo è messo in pericolo dalla sorveglianza e dagli attacchi digitali ai giornalisti, e le conseguenze di tutto questo sulla fiducia del pubblico nelle comunicazioni digitali.
Infatti, nell'ultimo rapporto dell'UNESCO “Threats that Silence: Trends in the Safety of Journalists,” appare evidente come la sorveglianza e hacking mettano a repentaglio il giornalismo libero, esponendo le fonti, gli informatori e altre informazioni sensibili e aumentando il rischio di violenze, molestie, accuse o attacchi giudiziari arbitrari.
La Repubblica dell’Uruguay ospita la conferenza annuale World Press Freedom Day Global Conference dal 2 al 5 maggio. Verranno discussi l’impatto dell’era digitale sulla libertà d’espressione, la sicurezza di giornaliste e giornalisti, l’accesso all’informazione e la privacy.