Nazioni Unite: pubblicato il Rapporto 2024 del Segretario Generale sul Global Compact for Migration
Il 5 dicembre 2024 è stato pubblicato il Rapporto 2024 del Segretario Generale delle Nazioni Unite Global Compact for Safe, Orderly and Regular Migration (A/79/590) sull’attuazione del Global Compact for Migration (GCM). Il documento descrive i progressi fatti, le sfide affrontate e fornisce raccomandazioni per portare avanti gli impegni del GCM e migliorare la gestione della migrazione.
Tra i punti principali, il Rapporto evidenzia gli indicatori GCM, un quadro volontario per monitorare i progressi e allineare le politiche all’Agenda 2030, e proposte per salvare vite umane. Le raccomandazioni si concentrano su cinque priorità: prevenire morti e sparizioni di migranti, cercare e identificare i dispersi, supportare le famiglie colpite, garantire giustizia e responsabilità, e migliorare la raccolta e l’uso dei dati.
Sono presenti anche indicatori per aiutare gli Stati a valutare l’attuazione del GCM in modo più semplice e coerente. Questi strumenti, basati su framework già esistenti come gli indicatori SDG, mirano a ridurre il carico sui sistemi statistici nazionali e a concentrarsi sugli obiettivi principali del Compact.
Per saperne di più, è possibile consultare il Rapporto al seguente link: https://migrationnetwork.un.org/sites/g/files/tmzbdl416/files/sg-report-2024/SG_Report_GCMpdf.pdf