Nazioni Unite: Riunione del gruppo di esperti sulla Convenzione sulle armi convenzionali per continuare i negoziati sulle munizioni cluster
E’ in fase di svolgimento a Ginevra la terza sessione del 2008 del Gruppo di esperti governativi delle Alte Parti contraenti della Convenzione sul divieto o la limitazione dell’impiego di talune armi classiche che possono essere ritenute capaci di causare effetti traumatici eccessivi o di colpire in modo indiscriminato (CCW). Il Gruppo sta continuando i negoziati per “una proposta che indichi urgentemente l’impatto umanitario delle munizioni cluster, bilanciando tra considerazioni militari e umanitarie”, già intrapresi durante il meeting 2007 degli Stati parte.
Il Gruppo ha il compito di negoziare “il più rapidamente possibile” e riportare i progressi fatti nel prossimo incontro delle Alte Parti contraenti, che si terrà nel Novembre 2008. Il Presidente ha presentato una relazione sulle “ Munizioni Cluster”, che riunisce i punti di vista e gli spunti emersi durante la prima e la seconda sessione, con lo scopo di utilizzarli come base per una discussione. Il Gruppo affronterà, in particolare, questioni quali protezione dei civili; divieti e restrizioni generali; stoccaggio e distruzione; trasferimento; smaltimento; trasmissione delle informazioni; protezione delle missioni umanitarie dagli effetti delle munizioni cluster; assistenza alle vittime. Scopo della sessione è quello di produrre una bozza di progetto che sarà poi ridefinito nelle successive sessioni che si terranno in Settembre e Novembre. La Convenzione sul divieto o la limitazione dell’impiego di talune armi classiche che possono essere ritenute capaci di causare effetti traumatici eccessivi o di colpire in modo indiscriminato (CCW) fu aperta alla firma a New York il 10 Aprile 1981 ed entò in vigore il 2 Dicembre 1983. Attualmente gli Stati parte sono 105 e sei paesi hanno firmato ma non ancora ratificato la Convenzione.