sviluppo umano

Nazioni Unite – Sesta sessione della Task Force di Alto Livello sull’implementazione del diritto allo sviluppo. Ginevra, 14 – 22 gennaio 2010

Foto in bianco e nero che ritrae la sala vuota dove si sono svolti i lavori in pleanaria della Conferenza delle Nazioni Unite sull'ambiente e lo sviluppo, Rio de Janeiro, 1992.
© UN Photo

Dal 14 al 22 gennaio 2010 si svolgerà a Ginevra, la sesta sessione della Task Force di Alto Livello sull’implementazione del diritto allo sviluppo, istituita dalla Commissione diritti umani con Risoluzione 2004/7 e dal Consiglio Economico e Sociale con Decisione 2004/249, al fine di fornire al Gruppo di lavoro sul diritto allo sviluppo il necessario expertise per la realizzazione del proprio mandato.

La Task Force è composta, attualmente, da cinque esperti indipendenti: prof. Stephen Marks (Stati Uniti d’America), prof. Nico Schrijver (Paesi Bassi), prof. Sakiko Fukuda-Parr (Giappone), dott. Raymond Atuguba (Ghana) e prof. Flavia Piovesan (Brasile), nonché dai rappresentanti di diverse istituzioni internazionali che si occupano di finanza, commercio internazionale e sviluppo (tra cui Banca Mondiale, IMF, WTO, UNDP, UNCTAD e UNESCO).

La sessione sarà organizzata in due momenti distinti: un segmento pubblico, al quale potranno partecipare anche Stati e ONG in qualità di osservatori, e alcune sedute a porte chiuse, riservate agli esperti e ai membri istituzionali della Task Force.

Nel corso del segmento pubblico, la Task Force continuerà a lavorare per dare effettiva implementazione all’Obiettivo di sviluppo del millennio n. 8, target E (accesso ai medicinali essenziali); target F (trasferimento di tecnologia); target B e D (riduzione del debito internazionale). Le sedute a porte chiuse saranno dedicate, invece, alla discussione e all’ulteriore affinamento dei criteri e degli indicatori relativi al monitoraggio del diritto allo sviluppo.

Il risultato dei lavori sarà sottoposto all’analisi e alla discussione del Gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sul diritto allo sviluppo nel corso della sua prossima sessione ordinaria, prevista nell’aprile 2010.

Collegamenti

Parole chiave

cooperazione sviluppo umano Obiettivi di sviluppo del millennio (OSM)