Nazioni Unite / ONU

Nazioni Unite: una nuova iniziativa per migliorare la sua efficienza e il suo impatto

"School children in Bogotá, Colombia hold SDG signs"
© UNIC Bogota/José Ríos

Le Nazioni Unite hanno introdotto una nuova iniziativa volta a migliorare la loro efficacia e reattività alle sfide globali. Questo piano prende il nome di “UN80” ed è stato presentato agli Stati membri martedì 24 giugno, delineando strategie per migliorare le operazioni, rivedere i mandati e riallineare le strutture in tutto il sistema ONU.

Guy Ryder, Sottosegretario Generale per le Politiche e presidente della Task Force che supervisiona il piano, ha sottolineato che l'iniziativa non riguarda semplicemente il ridimensionamento, ma piuttosto il rafforzamento e il miglioramento delle operazioni dell'ONU. L'agenda di riforma mira ad affrontare questioni urgenti come i conflitti, gli sfollamenti e il cambiamento climatico, gestendo al contempo tensioni esterne come i vincoli di bilancio e le divisioni politiche.

L'iniziativa comprende tre principali filoni di lavoro: migliorare l'efficienza, rivedere l'attuazione dei mandati e ristrutturare i programmi in tutto il sistema ONU. Le proposte includono il consolidamento dei servizi di supporto, la centralizzazione delle operazioni di pagamento e la potenziale riduzione del bilancio 2026 del 15-20% e della forza lavoro del 20%, con un'attenzione alla preservazione delle posizioni di livello iniziale. Queste misure sono intese a ottimizzare l'allocazione delle risorse e aumentare l'impatto dell'ONU sulle persone che supporta.

Mentre alcuni Stati membri hanno espresso preoccupazioni riguardo ai tagli di bilancio e alle riduzioni del personale proposti, la leadership dell'ONU ha sottolineato la necessità di trasparenza e inclusività durante tutto il processo di riforma. In occasione dell'80° anniversario dell'organizzazione, celebrato il 26 giugno, l'iniziativa UN80 rappresenta uno sforzo significativo per garantire che le Nazioni Unite rimangano adeguate e pronte ad affrontare le sfide future in un panorama globale in continua evoluzione.

Collegamenti

Parole chiave

Nazioni Unite / ONU globalizzazione mutamento sociale