OSINT-based law clinic per studenti della laurea magistrale in diritti umani, marzo-maggio 2025

Il Corso di Laurea Magistrale in Diritti Umani e Governance Multilivello (HRG) ha organizzato la terza edizione della Law Clinic basata sull'uso di open source investigation technics.
Quest'anno, la clinica si concentrerà sull'identificazione, raccolta e verifica di prove digitali relative a crimini internazionali commessi in Ucraina. Gli studenti partecipanti hanno precedentemente frequentato un workshop sulle Tecniche Investigative Open-Source (OSINT) nel dicembre 2024. Il loro compito sarà identificare, raccogliere e verificare prove digitali rilevanti, come immagini satellitari, video, immagini disponibili in rete, e analizzarli. Per condurre un'indagine digitale, utilizzeranno tecniche quali la geolocalizzazione, la cronolocalizzazione e farano ricerche sui social media.
L'indagine esaminerà attacchi effettuati da febbraio 2022. Per valutare la gravità dei crimini e la loro potenziale rilevanza in un procedimento penale davanti alla Corte penale internazionale, gli studenti considereranno vari fattori, tra cui: gravità del danno, impatto sulla comunità colpita, l'intenzionalità della condotta, e disponibilità e persuasività degli indizi raccolti.
Sei studenti HRG selezionati parteciperanno alle attività della law clinic. L'istruttore principale, Stefano Trevisan, avvocato e investigatore OSINT, è coadiuvato da Carlotta Rossato (Università di Padova), Vincenzo Pasquantonio (Università di Londra) e Ophélie Martin Leblanc, alumna HRG e esperta OSINT.
Coordinatori accademici sono Paolo De Stefani e Sara Pennicino, Università di Padova.
L'incontro di avvio è previsto per il 7 marzo. Il team si incontrerà in formato ibrido circa una volta a settimana, e il rapporto investigativo sarà consegnato entro la fine di maggio.
La piena partecipazione alle attività della law school dà diritto agli studenti di ricevere un open badge dedicato certificato dall'Università di Padova.