ambiente

PBI Italia onlus: un webinar sulle lotte per l’ambiente in Guatemala con Carlos Choc Chub - 3 dicembre 2024 ore 20.45

  • Data evento: martedì 03 dicembre 2024
  • Ora: 20:45
Immagine di promozione del webinar con Carlos Choc Chub, giornalista comunitario Maya Q'eqchì sulle lotte ambientaliste in Guatemala. La sua fotografia a mezzo busto è in primo a piano a sinistra, sullo sfondo si intravede un paesaggio boschivo. Sulla destra un riquadro circolare verde scuro contiene le informazioni relative all'evento. In basso a destra c'è il logo di Peace Brigades International e a sinistra la scritta "peacebrigadesinternational making space for peace".

Il giornalista comunitario Maya Q’eqchì e attivista per i diritti umani Carlos Choc Chub sarà ospite del webinar organizzato dall’Associazione PBI Italia onlus che si terrà il 3 dicembre 2024 alle ore 20.45. L’incontro verterà sulle campagne in difesa dell’ambiente condotte in Guatemala.

Carlos Choc Chub attraverso il suo lavoro di indagine giornalistica supporta da diversi anni le lotte delle comunità locali, dando voce alle loro istanze, e denunciando il clima di diffusa corruzione e le violazioni dei diritti umani commesse da privati e dal governo guatemalteco di cui esse sono vittime. Di recente si è occupato di documentare la situazione del Lago Izabal, contaminato a causa della presenza di una miniera di nichel nelle sue vicinanze. Per essersi interessato a questo caso ha dovuto affrontare persecuzioni e un rischioso procedimento giudiziario, trovando solidarietà e protezione nella rete di PBI. L’evento rappresenta pertanto un importante momento di condivisione della sua testimonianza.

PBI Italia onlus, impegnata nella promozione dei diritti umani, della giustizia sociale e della risoluzione nonviolenta dei conflitti, è una delle 14 unità nazionali di Peace Brigades International presenti in diversi paesi dell’Asia, Africa e Sud America. Attraverso attività di fundraising, informazione e formazione, PBI Italia contribuisce attivamente alla difesa e protezione di tutti gli attivisti per i diritti umani la cui incolumità è o rischia di essere in pericolo.
 

Per iscrizioni e maggiori informazioni contattare PBI Italia: info@pbi-italy.org 

Collegamenti

Parole chiave

ambiente difensori dei diritti umani nonviolenza Guatemala