Per una reale inclusione di studentesse e studenti rifugiati: il progetto Arrupe come best practice per gli atenei italiani

Nel numero 16 della rivista EPALE è stato pubblicato l’articolo intitolato "Per una reale inclusione di studentesse e studenti rifugiati: il progetto Arrupe come best practice per gli atenei italiani", scritto da Elisa Gamba, dottoranda presso il Centro Diritti Umani.
La rivista, nata dalla collaborazione tra Indire - Unità EPALE Italia e la Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente (RUIAP), propone una selezione semestrale di articoli accademici e recensioni di libri sull’educazione degli adulti, ponendo di volta in volta l’attenzione su un tema di rilevanza nazionale. Il numero 16, pubblicato a dicembre 2014, è dedicato a "L’apprendimento permanente per l’inclusione e l’integrazione culturale delle persone rifugiate".
L’articolo della dott.ssa Gamba analizza il progetto Arrupe, un esempio di inclusione territoriale per studenti rifugiati, avviato nel 2022 dall’Associazione Popoli Insieme ODV. Il progetto mira a inserire studenti rifugiati in residenze studentesche, promuovendo attività mirate di integrazione con la comunità studentesca locale. Per approfondire l’iniziativa, sono state condotte 16 interviste semi-strutturate, basandosi sul concetto di intervista dialogica di La Mendola (2009).
Nel 2024 sono stati intervistati 11 studenti rifugiati, 3 studenti italiani coinvolti nelle attività e 3 membri dello staff dell’associazione. Ciò ha permesso di tracciare un’analisi del programma, evidenziandone punti di forza e criticità, e confermandone il carattere innovativo dal punto di vista sociale.
La ricerca di dottorato della dott.ssa Gamba si concentra sull’inclusione dei rifugiati nel sistema universitario italiano e prevede la stesura di un Piano d’Azione nazionale, con l’obiettivo di coordinare le iniziative di supporto già esistenti a livello nazionale.