educazione

Popoli Insieme: “Attraversamenti” - 20^ edizione, Corso di Formazione sulle Migrazioni Forzate 2024

Attraversamenti, Corso di formazione sulle migrazioni forzate Anno 2024 - 20^ edizione

L'Associazione Popoli Insieme di Padova, parte della Rete Astalli e del JSN, organizza l’annuale corso di formazione per volontari nei servizi a persone migranti e richiedenti asilo, “Attraversamenti”.

Il percorso formativo consiste in dieci incontri, ogni martedì dalle 18.30 alle 20.30, a partire dal 06 febbraio fino al 16 aprile. Quest'anno sarà possibile frequentare il corso in presenza presso il Centro Antonianum in Prato della Valle 56, oppure Online tramite piattaforma Zoom.

L'obiettivo del corso è offrire opportunità di formazione e approfondimento su un tema vasto, complesso e attuale come quello delle migrazioni forzate e di fornire strumenti utili per stare accanto a persone migranti, rifugiate e richiedenti asilo in un'eventuale attività di volontariato.

Ad aprire il corso di formazione ci sarà Camillo Ripamonti, presidente del Centro Astalli, e Alessandra Morelli che si occupa di migrazioni con esperienza trentennale in zone di emergenza e conflitto.

Nelle serate successive non mancheranno relatrici e relatori di rilievo nazionale e locale, come l'on. Pietro Bartolo, Beppe Caccia e Silvia Maraone, che incontro dopo incontro ci offriranno una prospettiva preziosa sui diversi aspetti delle migrazioni forzate, del diritto d'asilo, dell'accoglienza e dell'inclusione.  

Parleremo della parte più burocratica, ovvero del diritto d'asilo e dell'iter per richiedere la protezione internazionale, ci concentreremo poi sulle frontiere delle migrazioni dal Mar Mediterraneo alla rotta balcanica fino ad arrivare poi all'accoglienza delle vittime della tratta degli esseri umani, dello sfruttamento lavorativo e del caporalato. A rendere speciale questa 20esima edizione sarà l'attenzione alla parte più "pratica" del servizio a fianco delle persone rifugiate, ascoltando testimonianze degli operatori e volontari e quella di una persona rifugiata.


Per consultare l’intero programma, clicca qui

I moduli di registrazione si dividono in:

Le iscrizioni chiudono il 31 gennaio!

Per partecipare è richiesta una quota d'iscrizione di 85 €, ridotta a 55 € per studenti/esse e, alla fine del percorso, l'Associazione rilascerà un attestato di partecipazione a chi avrà seguito almeno 7 incontri su 10. 

Non perdere questa opportunità! 


Per maggiori informazioni, visita qui la pagina del corso.

Collegamenti

Parole chiave

educazione migrazione rifugiati inclusione volontariato accoglienza

Percorsi

Società civile