Italia

Premio Città di Venezia 2013: incontro sul tema "Ius soli e governance interculturale in Italia", 2 settembre 2013

Un coltivatore di caffè tiene tra le mani una manciata di chicchi, in una cooperativa di Timor Est (2009)
© UN Photo

Nel contesto della 21° edizione del Premio Città di Venezia, che si tiene annualmente in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, il Consiglio d'Europa - Ufficio di Venezia e il Comune di Venezia - Direzione Politiche Sociali, Partecipative e dell’Accoglienza organizzano un dibattito sul tema “Ius soli e governance interculturale in Italia”.

L’evento avrà luogo presso la Sala delle Colonne, nella sede della Biennale di Ca’ Giustinian, San Marco 1364/a, Venezia, lunedì 2 settembre a partire dalle ore 9:30.

Nel corso dell’incontro sarà proiettato il documentario 18 Ius soli, del registra Fred Kuwornu. Porteranno il loro saluto e introdurranno la proiezione del film Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia, Paolo Baratta, presidente della Biennale, Florence Benoît-Rohmer, segretario generale EIUC, Alberto d’Alessandro, direttore dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa.

Al dibattito che seguirà la proiezione prenderanno parte il Ministro per l’integrazione Cécile Kyenge, il Vicesindaco di Venezia Sandro Simionato, Sandro Gozi, Presidente Delegazione parlamentare italiana al Consiglio d'Europa, lo stesso regista e i rappresentanti di istituzioni e associazioni.

Il Premio Città di Venezia 2013 è organizzato dal Servizio Immigrazione e Promozione dei Diritti di Cittadinanza e dell’Asilo (Comune di Venezia) con lo S.P.R.A.R. (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), in collaborazione con l’Associazione Una strada.

L’iniziativa è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Si consiglia di confermare la partecipazione inviando una mail a: direzione.venezia@coe.int

Collegamenti

Parole chiave

cittadinanza cultura dialogo interculturale Italia