Regione Veneto: Convegno "Coinvolti di diritto. La partecipazione dei bambini e dei ragazzi nei processi di cura, protezione e tutela". Vicenza, 31 gennaio 2013
Il 31 gennaio dalle 9 alle 17, all’Auditorium Vivaldi a Cassola di Vicenza, si terrà un convegno dal titolo "Coinvolti di diritto. La partecipazione dei bambini e dei ragazzi nei processi di cura, protezione e tutela".
L’evento è l’esito finale del progetto europeo Daphne “Involved by right: ensuring children's active participation in the child protection system” organizzato dalla Regione del Veneto tramite l'Azienda Ulss n.3 di Bassano del Grappa e sviluppato anche nei territori dell'Ulss 8 (di Asolo, Castelfranco e Montebelluna) e Ulss 15 (di Cittadella e Camposampiero).
L’obiettivo del convegno è quello di creare un momento di riflessione sulle esperienze emerse nell’ambito del progetto europeo e di indagare su nuove e possibili forme di partecipazione dei bambini e dei ragazzi allontanati dalla famiglia di origine. Una delle problematiche affiorate dall’indagine è quella della marginalità ed esclusione sociale: i bambini e i ragazzi accolti nei processi di protezione e tutela messi in campo dai servizi sociali rischiano spesso di essere considerati e di considerarsi degli esclusi, ovvero dei soggetti con meno opportunità di altri di vivere con serenità la propria vita, a rischio di essere allontanati dalla loro famiglia e dai loro affetti.
Lo scopo di questo sistema di tutela realizzato dalla Regione Veneto è di promuovere processi di fuoriuscita dall'area della marginalità sociale e della cura, grazie alla creazione di occasioni di incontro, di convivialità e di riflessione tra i giovani.
Le iscrizioni al convegno sono aperte sino al 28 gennaio 2013 previa disponibilità di posti. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di arrivo. Di seguito il modulo d'iscrizione.